Spumone Gelato OLIVA
La storia dello Spumone, il gelato ricco e sontuoso dalla tipica forma a cupola, è assai particolare. Nasce a Napoli nel XIX secolo, probabilmente per opera dei monzù (i cuochi presso le case nobiliari) che iniziarono a prepararlo con l’idea che fosse un dolce celebrativo. Negli anni lo Spumone si è diffuso a macchia d’olio in tutto il SUD Italia, per poi essere dimenticato perfino nella città d’origine, Napoli. C’è una regione però, che lo ha accolto e continua a celebrarlo, annoverandolo fra i dolci delle feste per eccellenza. Stiamo parlando della Puglia, regione in cui lo Spumone è diventato simbolo celebrativo delle domeniche e delle feste in generale.
Lo Spumone è un gelato artigianale oggi prevalentemente diffuso nel Salento e in generale in Puglia. Ha una forma a cupola in cui si alternano strati di gelato accomunati da un cuore morbido oppure croccante.
Il gusto classico dello Spumone è Nocciola e Cioccolato, con all’interno mandorle tritate , cioccolato fondente in pezzi, caramello e canditi. Lo spumone viene preparato artigianalmente e spesso, rappresenta il fiore all’occhiello delle gelaterie che lo preparando secondo tradizione oppure aggiungendo ingredienti e creando varianti inedite. Per la sua particolare forma e composizione si presta abilmente a vari gusti e vari ripieni.
Cioccolateria Oliva riprende le vecchie tradizioni e continua a produrlo tutt'oggi per deliziarvi di questa primizia nelle calde e torride giornate estive.

Commenti
Posta un commento